Buccia

Le nostre mamme e le nostre nonne ci dicevano di mangiare sempre la frutta con la buccia. E noi dell’Emporio Cinquepani diamo questo consiglio anche ai nostri clienti!

Buccia è un orto che produce frutta e verdura di qualità, coltivate con cura seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica.

Questo progetto è nato nel 2016 dalla collaborazione tra le Cooperative Sociali Nazareno di Carpi (Nazareno Work, Nazareno Atelier Manolibera) e l’Azienda Agricola Terre Vive di Gargallo. L’orto biodinamico, che ricopre una superficie di 2 ettari ed è dotato anche di una serra, è situato in un terreno nei pressi di Villa Chierici a Carpi, vicino alla sede della Cooperativa Nazareno: più a “chilometri zero” di così non si può!

Emporio Cinquepani - Buccia
Emporio Cinquepani - Fornitori

Buccia ha due obiettivi principali. Da una parte impiega persone con disabilità fisiche e psichiche, coinvolgendole in varie attività per inserirle nel mondo del lavoro e nel contesto sociale. Dall’altra vuole trasmettere alle future generazioni la passione per certi valori, come l’amore per la terra e il rispetto della ciclicità della natura.

Il nome dell’orto non è stato scelto a caso. La buccia viene spesso considerata uno scarto senza nessun valore, ma protegge i frutti permettendo loro di crescere. Allo stesso modo Buccia accoglie chi è svantaggiato aiutandolo a maturare e a trasformare le proprie difficoltà in risorse: come potrai constatare di persona assaggiando i suoi deliziosi prodotti!

Non dimenticarlo mai: mangiare la frutta con la buccia fa bene, e la Buccia che trovi all’Emporio Cinquepani fa ancora meglio!

Partner e donatori